Cous Cous di pesce misto

Per il cous cous : 1 kg di semola di grano duro per cous cous, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 3 foglie di alloro, 2 rametti di prezzemolo, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, acqua e sale q.b.

Per la zuppa di pesce: 1.5 kg di pesce da zuppa (capone, tracina, scorfano, sarago, triglia, rana pescatrice, rombo, sanpietro, gallinella, cernia, gamberi, scampi, vongole), 500 g di pomodori pelati, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio, 1 rametto di prezzemolo, 1 costa di sedano, 1 cipolla, peperoncino, sale, pepe.

Mettete un pugno di semola di grano duro in una ciotola e bagnatela con qualche goccia di acqua fredda salata (5 g di sale per ogni 100 g di acqua). Continuate a mescolare e aggiungere acqua fino a quando la semola è ben idratata. Cuocete il cous cous al vapore con aromi e spezie per circa 30 minuti. Nel frattempo, in una pentola capiente, fate soffriggere l’aglio, la cipolla e il sedano tritati con l’olio extravergine d’oliva, aggiungete i pomodori pelati e lasciate cuocere per qualche minuto. Unite il pesce da zuppa e coprite con acqua. Aggiungete il prezzemolo, il peperoncino, il sale e il pepe e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora, fino a quando il pesce è ben cotto e il brodo si è insaporito. Disponete il cous cous cotto in un piatto da portata e irroratelo con il brodo della zuppa di pesce. Aggiungete i pezzi di pesce sopra il cous cous e servite caldo.