Risotto del pizzaiolo

350 gr di riso per risotti, 450 ml di passata di pomodoro, 1 l di brodo di dado vegetale, 125 gr di mozzarella, 100 gr di formaggio grana grattugiato, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 piccola cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 2 foglie di basilico, 1 noce di burro.

In una capiente padella lasciate soffriggere la cipolla tritata con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva; poi, unite il riso, lasciatelo tostare per qualche minuto girando di tanto in tanto; quindi, bagnate con il vino bianco e fate sfumare a fiamma vivace.

A questo punto, unite qualche mestolo di brodo vegetale che dovrà ricoprire il riso e lasciate cuocere a fiamma bassa. Ricordate di mescolare di tanto in tanto e di aggiungere il brodo ogni volta che ce ne è bisogno e continuate così per almeno 25 minuti.

Quando il riso sarà cotto aggiungete la mozzarella tagliata, spegnete la fiamma e mantecate il riso con il burro. Infine, aggiungete il formaggio grattugiato e le foglie di basilico tritate. Date un’altra mescolata e portate a tavola.