Pasta con la ricotta 

400 g di pasta corta, 200 g di ricotta di pecora, 30 g di mandorle tostate, noce moscata, sale, pepe. 

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo sciogliete la ricotta con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Appena la pasta è cotta scolatela e conditela nella zuppiera con la ricotta, una grattata di noce moscata, una spolverata di pepe e le mandorle tritate. mescolate il tutto per bene e servite subito in tavola. 

350 g di spaghetti, 24 ricci di mare freschissimi, 1 spicchio di aglio, olio extravergine d’oliva, un ciuffo di prezzemolo fresco, 1 peperoncino, sale.

Tagliate a metà i ricci di mare e raccogliete con un cucchiaino la polpa che c’è all’interno e mettetela in una ciotolina. Prendete una padella capiente, fate imbiondire l’aglio in mezzo bicchiere di olio extravergine, aggiungete il peperoncino e un ciuffo di prezzemolo tagliato finemente e sciogliete la polpa di ricci che avevate tenuto da parte facendola cuocere per un paio di minuti a fuoco medio, non di più. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolateli dente e mantecateli nell’intingolo di ricci. Amalgamate il tutto, aggiungendo eventualmente un poco dell’acqua di cottura della pasta e servite.

 

Pasta dei pastori

400 g di pasta corta, 100 g di pancetta in unica fetta, 400 g di pomodori pelati, 200 g di ricotta di pecora, 1 cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 50 g di formaggio pecorino grattugiato, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Tritate la cipolla finemente e tagliate a listarelle la pancetta; quindi, mettete entrambi In una padella capiente con qualche cucchiaio di olio e fate soffriggere a fuoco moderato avendo cura di non bruciare la cipolla; sfumate poi con il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcolica. A questo punto, aggiungete i pomodori pelati schiacciati, regolate di sale e pepe e fate cuocere sempre a fuoco medio per circa 15 minuti. Nel frattempo, in una ciotolina lavorate la ricotta con una forchetta aggiungendo soltanto un mestolo di acqua calda e del pepe e tenete da parte la crema ottenuta. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela molto al dente, versatela nella salsa preparata e finite la sua cottura bagnando se occorre con poca acqua bollente. Al termine e fuori fuoco mantecate la pasta aggiungendo la crema di ricotta e parte del pecorino grattugiato e servite subito in tavola.

Spaghetti al tonno e capperi

400 g di spaghetti, 3 spicchi di aglio, 300 g di tonno sott’olio, 1 cucchiaio di capperi salati, 1 ciuffo di prezzemolo, sale, mezzo peperoncino rosso.

In una padella fate rosolare l’aglio tritato nell’olio di conservazione del tonno per pochi minuti; poi, aggiungete il tonno sminuzzato, i capperi dissalati e il peperoncino e fate rosolare per un paio di minuti. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatela al dente, versatela nella padella con il sugo di tonno preparato, lasciatela insaporire mescolando, cospargete con il prezzemolo tritato e servite in tavola.

 

capperi di Pantelleria

Spaghetti al pesto di pomodorini e ricotta

400 g di spaghetti, 250 g di pomodorini, 120 g di ricotta di pecora, alcune foglie di basilico, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Lavate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà e fateli saltare in padella per qualche minuto con un paio di cucchiai di olio; quindi, versateli in un mixer e frullateli insieme alla ricotta e al basilico e alla fine aggiustate di sale e pepe. A questo punto, versate la crema ottenuta all’interno della padella dove avete fatto saltare i pomodorini e tenete al caldo.  Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente, versatela nella padella con il condimento preparato e finitela di cuocere, aggiungendo, se necessario, un poco di acqua di cottura della pasta. A cottura ultimata servite subito in tavola.