12 seppie già pulite, 150 g pecorino grattugiato, 150 g di mollica di pane, 80 g di capperi dissalati, 2 uova, 1 spicchio di aglio, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Lavate le seppie sotto acqua corrente, asciugatele con carta da cucina e poi, tritate grossolanamente i tentacoli e mescolateli in una ciotola con le uova, il formaggio, i capperi, la mollica di pane spezzettata, lo spicchio di aglio e qualche ciuffo di prezzemolo tritato; condite con sale, pepe e olio e amalgamate tutto per ottenere un composto morbido e omogeneo.
A questo punto, riempite le seppie con la farcia preparata e chiudetele con uno stuzzicadenti per evitare che la farcia fuoriesca durante la cottura; quindi, disponetele, con la parte sigillata verso il basso, in una teglia oleata e cuocete in forno già caldo a 200° C per 30 minuti.
A metà cottura regolate di sale e irroratele con il vino. A cottura ultimata, Impiattate, bagnatele con il sughetto che si sarà formato e servitele in tavola.