1 melanzana, 2 peperoni, 1 cipolla, 1 cucchiaio di capperi, 1 cucchiaino di uvetta, 1 cucchiaio di pinoli, 200 g di pomodori maturi e sodi, mezzo bicchiere di aceto di vino bianco, 1 cucchiaino di zucchero, 1 dl di olio di oliva extravergine, origano, sale, pepe.
Spuntate la melanzana, lavatela, tagliatela a dadini, metteteli in un colapasta, cospargeteli con un pizzico di sale e fateli riposare per 30 minuti affinché perdano l'acqua amarognola di vegetazione. Nel frattempo lasciate ammorbidire l'uvetta in una tazza con acqua tiepida; fate scottare i pomodori in acqua in ebollizione, scolateli, privateli della buccia, dei semi e tritateli grossolanamente; sbucciate la cipolla, lavatela e tritatela finemente; lavate i capperi, scolateli e strizzateli; private i peperoni dei semi e dei filamenti interni, lavateli e tagliateli a dadini.
Fate appassire in un tegame la metà della cipolla con 2 cucchiai di olio senza lasciarla colorire; unite i pomodori, insaporite con un pizzico di sale e di pepe e fate cuocere la salsa, a fuoco moderato, per 15 minuti circa. Raccogliete in una terrina la melanzana scolata e lavata, ii dadini di peperoni, la cipolla rimasta, i capperi, l'uvetta, scolata e strizzata, e i pinoli, unite la salsa di pomodori preparata, un pizzico di sale, di pepe e di origano, mescolate finché gli ingredienti saranno ben amalgamati, versateli in una teglia spennellata d'olio, bagnate con un bicchiere d'acqua e irrorate con l'olio rimasto; ponete quindi la teglia in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere la caponata per 40 minuti circa.
Mescolate in una ciotola l'aceto con lo zucchero finché questo sarà completamente sciolto, versate il composto sopra la caponata 5 minuti prima del termine della cottura e servitela calda o tiepida, a piacere.