400 g di pesce spada fresco pulito e tagliato a dadini, 200 g di pangrattato, 50 g di pinoli, 50 g di pecorino grattugiato, 2 uova, 1 cucchiaino di origano essiccato, una manciata di prezzemolo tritato, 1 limone, olio extravergine di oliva, olio di semi per friggere, sale, pepe.
Scaldate in una padella due cucchiai di olio di oliva, aggiungete i dadini di pesce spada e i pinoli, conditeli con sale e pepe e fateli rosolare per circa 1 minuto, finché il pesce non avrà preso colore.
A questo punto, togliete dal fuoco e trasferite il tutto in una ciotola e lasciate raffreddare per circa 10 minuti, poi aggiungete l’origano, il prezzemolo, il pangrattato, il pecorino, le uova, il succo di limone e mescolate bene il composto, poi, con le mani umide, formate delle palline. Ungete a questo punto una teglia con pochissimo olio, disponeteci le polpettine e lasciatele a riposare e a rassodare in frigo per 1 ora.
In una padella pulita scaldate abbondante olio di semi, poi friggete le polpettine poco la volta, finché non saranno ben dorate in modo uniforme.