400 gr di pasta corta, 6 melanzane, 1 lt di passata di pomodoro, 100 gr di mozzarella tritata, aglio, basilico, olio extravergine di oliva, sale, pepe, parmigiano o ricotta infornata a piacere.
Tagliare le melanzane a fette lunghe, cospargerle di sale, e lasciarle spurgare almeno per 1 ora.
Friggerle in abbondante olio caldo, e farle scolare dall'olio aiutandosi con carta assorbente. Preparare, intanto, una salsa soffriggendo l'aglio, aggiungendo la passata, regolando di sale e pepe e una volta raggiunta la giusta densità profumarla con basilico.
Cuocere in abbondante acqua salata la pasta e scolarla al dente. Ungere una teglia e alternare strati di melanzane, di pasta condita con la salsa ricoprendo con la mozzarella tritata.
Volendo a piacere si può arricchire la pasta con uova sode affettate. Infornare il tutto a 180°C per circa 30 minuti. Sfornare e servire con parmigiano o ricotta infornata grattugiata.
Piatto tipico siciliano antenato dell'odierna pasta al forno ma con la differenza che anticamente si cuoceva in un tegame di terracotta smaltata detta "Pignata" cuocendola sopra il carbone e mettendo sul coperchio, sempre in terracotta, il carbone acceso. Questo trattamento bruciacchiava lo strato superiore della pasta e da qui il nome "ncaciata" che la rendeva gradevole e più gustosa.