4 finocchi, 500 g di besciamella, 1 bustina di zafferano, 150 g di formaggio grana grattugiato, 50 g di prosciutto crudo a fettine, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Nettate i finocchi eliminando la parte esterna più dura; quindi, tagliate parte del gambo e per finire tagliateli a metà. Poi, fateli scottare in acqua leggermente salata, per circa 15 minuti in modo che dovranno risultare cotti al dente.
Nel frattempo, versate la maionese in una terrina, aggiungetevi lo zafferano e mescolate con una frusta; quindi, unite anche due terzi del formaggio grattugiato e amalgamate finché sarà perfettamente sciolto. A questo punto, distribuite qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila da forno e adagiate i finocchi, copriteli con il resto della besciamella, cospargete con il formaggio grana rimasto, trasferite in forno già caldo a 190°C e fate gratinare per circa 30 minuti. Mentre i finocchi sono in cottura preparate il prosciutto crudo facendolo tostare in una padella e una volta croccante sminuzzatelo finemente.
A cottura ultimata estraete i finocchi dal forno, cospargete la superficie con le briciole di prosciutto crudo, spolverate con un poco di pepe e portate in tavola.