400 g spaghetti, 600 g di filetti di baccalà dissalato, 100 g concentrato di pomodoro, 200 g pomodorini, olio extravergine d’oliva, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 30 g uvetta, 10 olive nere, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, sale, pepe.
Lavate i filetti sotto acqua corrente e asciugateli con carta assorbente da cucina; quindi, portate una pentola colma d’acqua a bollore; tuffatevi il pesce e cuocete per 10 minuti.
Trascorso questo tempo, scolatelo e lasciatelo freddare. Rosolate aglio e prezzemolo in una padella capiente, assieme ai capperi, le olive denocciolate, i pomodorini e l’uvetta e rosolate bene prima di aggiungere il concentrato insieme a un paio di mestoli di acqua di bollitura del pesce e fate cuocere per 5 minuti a fiamma vivace; unite, quindi, il baccalà sfilettato e privato delle lische e questa volta cuocete a fiamma moderata per 20 minuti, aggiustando di sale e pepe e lasciando restringere il tutto.
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente, conditela con il sugo al baccalà appena fatto e servite in tavola.