Carne mista al sugo
1 kg di carne mista di manzo e di maiale, 1,2 lt di passata di pomodoro, 400 g di patate, i, 1 cipolla, 1 cucchiaino di zucchero, olio extravergine di oliva, sale, pepe e peperoncino.
Tagliate in pezzi la carne di manzo che quella di maiale; quindi fatela rosolare in una padella con qualche cucchiaio di olio e quando sarà ben dorata toglietela dal fuoco e tenetela al caldo. A questo punto, sbucciate le patate, lavatele, asciugatele, tagliatele in pezzi e fatele rosolare in una padella con poco olio.
Nel frattempo, sbucciate la cipolla, tritatela, fatela appassire in una casseruola con qualche cucchiaio di olio e un pezzetto di peperoncino fresco e poi unite la passata di pomodoro e un cucchiaino di zucchero per togliere l’acidità dei pomodori, aggiustate di sale e lasciate cuocere, a fuoco moderato e a tegame coperto, per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, unite la carne e fate cuocere per almeno 50 minuti e quando la carne inizierà a diventare tenera, unite le patate, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura. A cottura ultimata servite la carne al sugo ben calda.