Per 6 persone: 800 grammi di maccheroncini, 300 g di finocchietti selvatici, 500 g di sarde fresche, 2 cipolle affettate, 2 bicchieri abbondanti d'olio, 5 acciughe salate diliscate, 100 g di pinoli, 100 g di uvetta sultanina, sale, pepe.
Pulite i finocchietti eliminando le foglie dure, lavateli bene e metteteli in una pentola con circa due litri d'acqua fredda salata. Portateli all'ebollizione e lessateli per una decina di minuti; quindi, scolateli, strizzateli bene e tritateli.
Conservate l'acqua di cottura dei finocchietti. Pulite le sarde, aprite il ventre, ma lasciate le due metà unite e togliete la testa e la spina. Lavatele in abbondante acqua salata e asciugatele su un canovaccio. In una casseruola soffriggete a fuoco lento la cipolla con un bicchiere d'olio; appena comincerà a imbiondire, unite la metà delle sarde e pestatele con un cucchiaio di legno in modo da ridurle in poltiglia, unite quindi le acciughe, lavate, sgocciolate e sciolte in un padellino a fiamma bassa con un filo d'olio; Condite con un poco di sale, una bella macinata di pepe la salsa; unite i pinoli, l'uvetta, ammorbidita in acqua tiepida e poi strizzata, e il finocchietto.
Coprite e lasciate insaporire pochi minuti. Se la salsa fosse troppo densa, aggiungetevi un poco d'acqua di cottura del finocchietto. Tenete poi la salsa in caldo. Cuocete a fuoco lento in una padella con un poco d'olio caldo l'altra metà delle sarde intere, giratele, senza romperle, con un cucchiaio di legno, conditele con un pizzico di sale e toglietele dal fuoco dopo circa 10 minuti. Portate all'ebollizione abbondante acqua salata e l'acqua del finocchietto, mescolate in una grossa pentola; versatevi i maccheroncini, mescolateli e scolateli al dente.
Conditeli subito con circa la metà della salsa preparata. In una pirofila fate uno strato di pasta, disponete sopra un poco di sarde intere e qualche cucchiaiata di salsa e continuate in questo modo fino all'esaurimento degli ingredienti. Terminate con i maccheroncini ricoperti di salsa. Coprite la pirofila e passate in forno già caldo a 160°C a stufare per 20 minuti. Servite la pasta calda o anche fredda.